Arena di Verona 2019

Caro Amico della Musica,

se sei un innamorato dell’opera, oppure, se ne sei affascinato e cerchi di muovere i primi passi in quella che per milioni di persone è una passione di vita, L’ARENA DI VERONA è ciò che stai cercando. La suggestione di un antico teatro romano, gli spazi enormi in cui dispiegare scenografie fastose e spettacolari, la presenza di grandi voci e l’atmosfera di grande passione, creano un’atmosfera unica, capace di catturare il neofita come il cultore.

Cinque appuntamenti

Venerdì 5 luglio Giuseppe Verdi Aida (con le scene della storica Aida del 1913)
Martedì 16 luglio Roberto Bolle and Friends
Venerdì 26 luglio Giuseppe Verdi Il Trovatore
Venerdì 2 agosto Georges Bizet Carmen
Domenica 11 agosto Carl Orff Carmina Burana con Ezio Bosso

con la possibilità di offrire opera italiana, opera straniera, danza classica e musica sinfonica e corale, con la presenza di grandi interpreti come Roberto Bolle, Ezio Bosso, Daniel Oren e le grandi scenografie di Franco Zeffirelli e Hugo de Ana, oppure la storica e mitica Aida del 1913. Ogni volta, potrete contare anche su una guida musicale che vi accompagnerà per tutta l’escursione e, nel corso del viaggio in pullman, vi intratterrà con informazioni e curiosità sull’opera che andremo ad ascoltare e con una guida all’ascolto.
Oltre alla qualità, vi offriremo anche un costo contenuto: euro 50 biglietto di ingresso, viaggio in pullman A/R (partenza da piazza Giovanni Paolo II ore 16.30) e presentazione dell’opera.

Info e iscrizioni: marco.mologni@gmail.com 339-1352286. L’iniziativa è organizzata con il sostegno e la collaborazione del Comune di Desio (Ufficio Cultura).
Gli Amici della Musica HvK

Il Cartellone

Venerdì 5 luglio ore 21.30
Giuseppe Verdi
AIDA
Alessandra Volpe, Anna Pirozzi, Murat Karahan
Orchestra e Coro dell’Arena di Verona
Michele Gamba, direttore
Regia di Gianfranco de Bosio ispirata all’Aida del 1913 di Ettore Fagiuoli

Martedì 16 luglio ore 21.30
BOLLE AND FRIENDS

Roberto Bolle and Friends, la serata evento dedicata alle stelle della Danza internazionale! L’evento si conferma un immancabile omaggio all’intramontabile eleganza del balletto di repertorio e alla creatività della danza contemporanea per i più grandi interpreti della danza classica provenienti dalle migliori compagnie internazionali.

Venerdì 26 luglio ore 21.30
Giuseppe Verdi
IL TROVATORE
Anna Pirozzi, Violeta Urmana
Orchestra e Coro Arena di Verona
Piergiorgio Morandi, direttore
Franco Zeffirelli, regia

Venerdì 2 agosto ore 21.30
Georges Bizet
CARMEN
Visualizza immagine di origine
Ksenia Dudnkova, Alberto Gazale, Ruth Iniesta
Orchestra e Coro Arena di Verona
Daniel Oren, direttore
Hugo de Ana, regia

Domenica 11 agosto ore 21.30
Carl Orff
CARMINA BURANA

Orchestra e Coro Arena di Verona
Ezio Bosso, direttore

Carmina Burana di Carl Orff, il grande affresco musicale di poesia medievale, risuonerà tra le antiche pietre dell’Arena di Verona. I 24 brani musicati da Orff, prevalentemente in latino, alcuni in alto tedesco antico ed uno in provenzale, sono tratti da una raccolta di testi poetici medievali dell’XI e XII secolo ritrovati nel monastero bavarese di Benediktbeuern, nei pressi di Bad Tölz in Baviera, e tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del Tredicesimo secolo, il Codex Latinus Monacensis 4550 o Codex Buranus: da qui il termine Carmina Burana, introdotto nel 1847 dallo studioso Johann Andreas Schmeller in occasione della prima pubblicazione del manoscritto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail